Caldo in lieve attenuazione e qualche temporale sul centro
Buongiorno. Caldo in lieve attenuazione nei prossimi giorni sul centro, con la possibilità di alcuni temporali su molte zone del territorio. A livello generale la situazione non varierà molto, ma un lieve calo dei geopotenziali sulla penisola consentirà maggiore instabilità pomeridiana sulle zone interne ed un abbassamento delle temperature, anche moderato sulle regioni adriatiche.
Analisi nel dettaglio:
Mercoledì 27/07: al mattino prevalenza di cieli poco nuvolosi, ma con presenza frequente di nubi basse o nebbie sulle coste o sulle adiacenti zone, soprattutto in presenza di rilievi. Dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, formazione di rovesci e temporali, in particolare su Marche, Abruzzo e Molise (comprese zone costiere) e sull’Umbria, con fenomeni più isolati anche su Lazio e Toscana, possibili fin verso sera. Le precipitazioni potrebbero localmente risultare anche molto intense e grandigene. Stabile invece sulla Sardegna, dove non sono previste piogge.
Temperature in deciso calo sul versante adriatico, lieve su quello tirrenico. Massime ancora spesso superiori a +34/35°C sulle pianure interne di Lazio, Umbria, Toscana e Sardegna, con picchi di +37°C sulle aree meridionali di quest’ultima.
Giovedì 28/07: prevalenza di sereno su tutto il territorio, con nuvolosità a sviluppo diurno nel pomeriggio sulle zone interne, in particolare a ridosso dell’Appennino. Possibile qualche isolato rovescio o temporale, soprattutto sull’Appennino abruzzese e molisano e zone di confine del Lazio.
Temperature stazionarie.
Venerdì 29/07: sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte del territorio, con formazione di rovesci o temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici. Fenomeni più probabili su Abruzzo e Molise interni.
Temperature generalmente in lieve (temporaneo) aumento.
Per il week-end la situazione è ancora da capire, ma non si dovrebbero vedere grandi cambiamenti. Sole al mare e qualche temporale pomeridiano in montagna. Ci torneremo con maggiore precisione.
Buona giornata.
Valerio Mallone
Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it


FOCUS MALTEMPO Varese, VCO e provincia #6
FOCUS MALTEMPO Varese, VCO e provincia #6 Buonasera e benvenuti all’appuntamento serale con le


Caldo feroce al Sud in ritirata da venerdì
Il Sud Italia sta vivendo una delle fiammate africane più intense dell’estate, che raggiungerà


Breve fase di intensa instabilità sul centro
Breve fase di intensa instabilità sul centro Buon pomeriggio, in previsione per i prossimi


FOCUS TEMPORALI Varese, VCO e provincia #5
FOCUS Varese, VCO e provincia #5 Rischio forti temporali Buonasera e benvenuti all’appuntamento serale


Temporali in arrivo al Nord
Temporali in arrivo al Nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le


Sabato instabile e Ferragosto incerto sul centro
Sabato instabile e Ferragosto incerto sul centro Buon pomeriggio. Negli ultimi giorni la monotonia