Home Previsioni ed analisiCentro Italia Caldo in lieve attenuazione e qualche temporale sul centro

Caldo in lieve attenuazione e qualche temporale sul centro

by Valerio Mallone

Caldo in lieve attenuazione e qualche temporale sul centro

Buongiorno. Caldo in lieve attenuazione nei prossimi giorni sul centro, con la possibilità di alcuni temporali su molte zone del territorio. A livello generale la situazione non varierà molto, ma un lieve calo dei geopotenziali sulla penisola consentirà maggiore instabilità pomeridiana sulle zone interne ed un abbassamento delle temperature, anche moderato sulle regioni adriatiche.

Fonte: meteociel (modello GFS)

L’anticiclone delle azzorre rimarrà sempre in pieno atlantico, mentre il promontorio nord-africano non riuscirà (almeno per il momento) ad espandersi tanto a nord. Non è comunque detto che si torni presto ad avere condizioni di caldo intenso come nei giorni scorsi. 

Analisi nel dettaglio:

Mercoledì 27/07: al mattino prevalenza di cieli poco nuvolosi, ma con presenza frequente di nubi basse o nebbie sulle coste o sulle adiacenti zone, soprattutto in presenza di rilievi. Dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, formazione di rovesci e temporali, in particolare su Marche, Abruzzo e Molise (comprese zone costiere) e sull’Umbria, con fenomeni più isolati anche su Lazio e Toscana, possibili fin verso sera. Le precipitazioni potrebbero localmente risultare anche molto intense e grandigene. Stabile invece sulla Sardegna, dove non sono previste piogge. 

Temperature in deciso calo sul versante adriatico, lieve su quello tirrenico. Massime ancora spesso superiori a +34/35°C sulle pianure interne di Lazio, Umbria, Toscana e Sardegna, con picchi di +37°C sulle aree meridionali di quest’ultima. 

Giovedì 28/07: prevalenza di sereno su tutto il territorio, con nuvolosità a sviluppo diurno nel pomeriggio sulle zone interne, in particolare a ridosso dell’Appennino. Possibile qualche isolato rovescio o temporale, soprattutto sull’Appennino abruzzese e molisano e zone di confine del Lazio. 

Temperature stazionarie. 

Venerdì 29/07: sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte del territorio, con formazione di rovesci o temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici. Fenomeni più probabili su Abruzzo e Molise interni. 

Temperature generalmente in lieve (temporaneo) aumento. 

Per il week-end la situazione è ancora da capire, ma non si dovrebbero vedere grandi cambiamenti. Sole al mare e qualche temporale pomeridiano in montagna. Ci torneremo con maggiore precisione.  

Buona giornata. 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: