Home Previsioni ed analisi Caldo feroce al Sud in ritirata da venerdì

Caldo feroce al Sud in ritirata da venerdì

by Carmelo Iannuzzo

Il Sud Italia sta vivendo una delle fiammate africane più intense dell’estate, che raggiungerà il suo apice nella giornata di domani giovedì 18 agosto. Proprio per questo giorno sono previsti valori massimi diffusamente oltre i 40  gradi specie nella Puglia nord occidentale e nelle aree interne della Sicilia sud orientale, dove non si escludono punte di 44-45 gradi. Valori intorno o poco oltre i 40°C saranno possibili anche lungo i versanti tirrenici di Sicilia e Calabria, nonchè in Valle del Crati e nelle zone interne del Materano. I venti prevalenti saranno da sud con rinforzi nella Sicilia nord occidentale.

Nella giornata di venerdì l’anticiclone africano inizierà a manifestare qualche segno di cedimento grazie all’arrivo di correnti atlantiche più fresche. Le temperature saranno in netta diminuzione in Campania, aree occidentali di Basilicata e Calabria e nella Sicilia settentrionale. Sui settori orientali ancora temperature molto calde, localmente oltre i 40°C, che tenderanno a diminuire in serata. Brevi rovesci potranno raggiungere in mattinata la Campania e nel pomeriggio la Puglia, dell’instabilità marittima infine potrebbe raggiungere il basso Tirreno in serata. 

Nella giornata di sabato le temperature subiranno un ulteriore calo, con massime che raggiungeranno i 30 gradi solo nelle zone interne di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Qualche pioggia sarà possibile nella Sicilia settentrionale e nelle zone interne delle altre regioni.  Venti in prevalenza da NW.

Domenica sarà un’altra giornata caratterizzata da temperature in media o leggermente al di sotto, con massime che potranno raggiungere i 30/33 gradi solo in alcune aree interne di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Qualche rovescio durante il pomeriggio nelle zone interne e in serata anche sul messinese tirrenico. Venti in prevalenza da NW.

Heading Title

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: