Home Previsioni ed analisiNord Italia Caldo estivo al nord per tutta la settimana

Caldo estivo al nord per tutta la settimana

by Simone Mura

Caldo estivo al nord per tutta la settimana

Buongiorno e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. La settimana in corso sarà caratterizzata da pochi cambiamenti, con tempo perlopiù stabile al nord e temperature pressochè stazionarie rispetto ai valori attuali. Un’instabilizzazione più siginificativa potrebbe manifestarsi al nord-est nel corso di venerdì (a causa della bassa pressione illustrata nella mappa fonte Meteociel Gfs), mentre nel weekend torneremmo a condizioni più stabili. E’ possibile invece un cambiamento all’inizio della prossima settimana, con l’entrata di aria più instabile, ma data la distanza temporale si tratta di un’ipotesi che andrà avvalorata e confermata. Inoltre, rispetto ai giorni scorsi, questa mattina i modelli hanno fatto dei passi indietro in merito a questa evoluzione.

Passiamo quindi subito alle previsioni:

– GIOVEDI’ 11: cielo in generale sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini che potranno dare luogo a locali rovesci. Temperature stazionarie.

– VENERDI’ 12: ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, seguirà un aumento delle nubi nel pomeriggio su tutte le regioni, con coinvolgimento più parziale dell’estremo nord-ovest. Sempre nella seconda parte della giornata saranno possibili rovesci o temporali su tutto l’arco alpino centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e nord-est Lombardia fino al Garda. Temperature in lieve flessione, più marcata nelle zone interessate dall’instabilità.

Venerdì una "goccia fredda" sui Balcani influenzerà in parte il tempo al nord-est

– TENDENZA SUCCESSIVA: nel weekend torneremo a condizioni di tempo più stabile, con caldo estivo. E’ possibile un cambiamento all’inizio della prossima settimana a causa di aria più instabile, ma considerata la distanza temporale ad ora rimane una mera ipotesi, anche perchè il trend modellistico odierno ritratta almeno parzialmente questo tipo di evoluzione. Servirà quindi osservare i modelli nei prossimi giorni per delineare una previsione più “consistente”.

Buon proseguimento di settimana!

Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.                                                                  Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale                

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: