Cino di NaturalMeteo
Buonasera ragazzi,
dopo i giorni di maltempo che hanno coinvolto le regioni del sud Italia, ed una innocua copertura nuvolosa nei cieli del Nord Italia nella giornata di oggi, il tempo si appresta a migliorare quasi ovunque salvo qualche annuvolamento sui settori tirrenici.
Sarà solo una breve pausa perchè già nella giornata di sabato i cieli inizieranno gradualmente ad annuvolarsi per l’avvicinarsi di un’area di bassa pressione che coinvolgerà parte del Nord e Centro italia da Domenica.
Le precipitazioni più abbondanti saranno concentrate prevalentemente nel comparto centro-orientale del Nord Italia e Valle D’Aosta.
La quota neve, durante le precipitazioni più consistenti, si attesterà circa tra gli 800-1000 m di quota con accumuli moderati.
Le regioni dell’Alto Tirreno potranno anch’esse ricevere delle precipitazioni abbondanti tra la giornata di Domenica e Lunedì, dopodiché si avrà una cessazione generale dei fenomeni.
Per il medio termine invece i principali modelli di calcolo scalpitano e fanno gara tra loro a chi “sforna” il run migliore (freddo e perturbato), ma di questo ne riparleremo presto (magari già nella giornata di domani).
Di seguito vi allego 2 immagini del modello di calcolo europeo ECMWF:
Buona serata e buon weekend!
Cino di NaturalMeteo