ATTENZIONE AI VIOLENTI TEMPORALI ATTESI DALLE PROSSIME ORE SU PIEMONTE-LOMBARDIA-TRENTINOAA-VENETO


Fabio Fioramonti
Buonasera e ben ritrovati, le temperature elevate degli ultimi giorni accompagnate da alti tassi di umidità relativa nei bassi strati compongono il mix perfetto per assistere allo sviluppo di violenti temporali da contrasto d’origine termoconvettiva. Le dinamiche temporalesche attese sono frutto per lo più di contrasti in libera atmosfera (850hpa) tra aria fresca ed umida in afflusso dagli spartiacque alpini (connessi al transito di brevi cavi d’onda perturbati oltralpe), ed aria molto calda preesistente nei bassi strati dell’atmosfera; le località più coinvolte saranno i settori di alta pianura posti a Nord del fiume Po di Piemonte, Lombardia, TrentinoAA, FriuliVG (parte orientale) ed alto Veneto, senza escludere episodi sui settori di bassa pianura lombarda. Da prestare particolare attenzione alla possibilità di nubifragi in grado di apportare locali criticità di tipo idrogeologico (alluvioni lampo) e dissesti nelle località montane adiacenti al settore prealpino centro orientale; i fenomeni più intensi riguarderanno specialmente i seguenti settori: Piemonte: Verbano-Cusio Ossola, Biellese, Novarese, Vercellese in successiva evoluzione con moto Ovest-Est verso i settori pedemontani lombardi (Varese, Como,Lecco, Sondrio, Bergamo e zona Iseo) ove sussiste la possibilità di grandine di medio/piccole dimensioni unitamente a forte ventilazione di tipo variabile durante gli episodi. Calo delle temperature dalla prossima notte, ancor più avvertibile nelle zone sopracitate, con tendenza a temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle ore centrali di Venerdì e successivi episodi temporaleschi entro la sera notte.
Seguiranno in pagina appositi post di Nowcasting nei quali potrete aggiornare in tempo reale il tempo dalle vostre località.

HaveANiceEveningToAll

In allegato mappa di rischio di fenomeni intensi su scala, attesi dalla prossima notte alla mattinata di domani elaborata dal modello #Estofex


FF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.