ATTENZIONE A POSSIBILI SVILUPPI TEMPORALESCHI, SUL RAMO DI LECCO, ENTRO SERA ..

👀 ⚠️ GIORNATA SPLENDIDA SULL’ALTA LOMBARDIA, MA ATTENZIONE AGLI SVILUPPI TEMPORALESCHI ATTESI SUL RAMO DI LECCO ENTRO SERA! ⚠️ ⛈

Buon Martedì, come anticipato nel post di ieri, sul comasco ed alta Lombardia a livello atmosferico si procede sul binario della variabilità con momenti ampiamente soleggiati, ma spesso soggetti ad annuvolamenti anche repentini in grado di dar luogo a sviluppi temporaleschi.

L’irraggiamento solare attuale ed atmosfera a tratti limpida sono indotti dalla rotazione del vento che si è disposto dai quadranti Nord Occidentali in quota, tuttavia nel corso delle ore serali odierne affluirà in quota aria ancor più fredda ai piani alti dell’atmosfera, la quale andrà a contrasto con aria più calda giacente nei bassi strati coadiuvata dall’irraggiamento solare attuale.

⚠️Ragion per cui tra le H 20/23 odierne sarà possibile lo sviluppo di un sistema temporalesco di tipo “supercellulare” tra le province di Lecco e Bergamo, il quale potrebbe determinare nubifragi con grandine di piccole/medie dimensioni, da prestare particolare attenzione alle intense raffiche di vento e possibili eventi di “Downburst” (un video di repertorio) raffiche ascensionali dall’alto verso il basso. Attenzione inoltre a possibili rischi idrogeologici (frane e smottamenti) sui paesi lecchesi che affacciano sulle sponde del Lario, in successiva estensione verso il Bergamasco e Bresciano nella notte su Mercoledì.

Seguici sul nostro canale Whatsapp, per rimanere sempre aggiornato. PREMI QUI

Più marginale il coinvolgimento delle località della provincia di #como, con sconfinamenti temporaleschi che potrebbero coinvolgere l’ #erbese #altabrianza #triangololariano, vento sostenuto “outflow” (ventilazione in uscita dai temporali sul lecchese) su como città, canturino, alto Lario.

Seguici sul nostro canale Whatsapp, per rimanere sempre aggiornato. PREMI QUI

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No