Assaggio d’estate sul centro Italia
Buonasera! In questi giorni il tempo sta progressivamente migliorando su tutto il territorio, con le uniche piogge (prevalentemente a carattere temporalesco) legate ad instabilità pomeridiana/serale. Le condizioni continueranno a migliorare nei prossimi giorni ed è previsto un forte aumento delle temperature, che raggiungeranno valori estivi su molte zone, con i primi +30°C possibili sulle zone interne.
Saremo sotto un possente anticiclone con matrice azzorriana e contributo termico nord-africano. Gli ultimi cenni di instabilità si avranno nel pomeriggio di mercoledì, con qualche rovescio e temporale sparso a ridosso dell’Appennino, sul basso Lazio e nell’entroterra sardo. I seguenti giorni vedranno solo quale occasionale debole rovescio a ridosso dei rilievi sardi e sulle zone di confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Oltre alle nubi legate alla termoconvezione a ridosso dei rilievi, altrove non si presenterà molta nuvolosità, con i cieli che rimarranno quasi sempre sereni o poco nuvolosi.
Assaggio d'estate: giornate sempre più calde
Già nella giornata di mercoledì le temperature potrebbero superare i +28°C sulle pianure umbre, sulla valle del Tevere laziale e sull’interno marchigiano, mentre si terranno un po’ più basse su Toscana (escluso Grossetano) e Sardegna, con massime comunque molto superiori a 20 gradi.
Giovedì le temperature saliranno ancora su tutte le regioni, ad eccezione della Toscana (per venti umidi più “freschi” dal mare), con massime ancora diffusamente superiori a +28°C in pianura, con picchi di +30°C non esclusi nelle zone interne di Marche ed Abruzzo e sulla valle del Tevere.
Situazione che non subirà grandi variazioni venerdì, che sarà la giornata tendenzialmente più calda tra le precedenti, salvo ovviamente locali eccezioni, con ancora massime molto al di sopra della media.
Non sono previsti cambiamenti significativi per i giorni seguenti, ma uscirà un nuovo aggiornamento nel fine settimana per capire la situazione meteorologica del week-end. Buona serata!
Valerio Mallone
Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it


Nuove occasioni per temporali al nord
Nuove occasioni per temporali al nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con


Altri spunti instabili per il Sud Italia
Avvio di settimana con spunti instabili al Sud Sinottica. Fonte KNMI Inizio di settimana


Prosegue la fase instabile sul centro
Previsioni meteo: Prosegue la fase instabile sul centro Buonasera. Sembra infinita questa lunghissima fase


Sambuco
Sambuco Il sambuco comune (Sambucus nigra) è un grosso arbusto a foglia caduca appartenente


Inizio settimana ancora instabile al nord
Inizio settimana ancora instabile al nord Buona domenica e benvenuti ad un nuovo appuntamento


Fine settimana temporalesco al nord
Fine settimana temporalesco al nord Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento con