Home Previsioni ed analisiNord Italia Aria più fresca per Pasqua al nord

Aria più fresca per Pasqua al nord

by Simone Mura

Pasqua più fresca ma con pochi fenomeni al nord

Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con le previsioni pasquali per il nord Italia. Dopo alcune giornate con temperature elevate, nel fine settimana aria fredda da nord-est lambirà il settentrione (come illustrato nella mappa fonte Meteociel Gfs): il risultato sarà un calo termico, ma con pochi fenomeni essenzialmente collocati nella giornata di sabato.
 
Dopo questa breve introduzione, passiamo subito alle previsioni giornaliere:
 
– VENERDI’ 15: in mattinata non sono previste variazioni rispetto agli scorsi giorni, con tempo stabile; nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità sulle zone alpine, con alcuni veloci rovesci o temporali su alto Veneto, alto Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Temperature stazionarie.
 
– SABATO 16: ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, seguirà un aumento della copertura nuvolosa su Lombardia, basso Trentino, centro-ovest Emilia e, in serata, anche sull’arco alpino occidentale piemontese. Su queste regioni saranno possibili rovesci o temporali tra pomeriggio e sera, più probabili tra Veneto, est Lombardia ed Emilia centro-occidentale. Temperature in calo ovunque dalla serata, con netto rinforzo della ventilazione nord-orientale sull’alto Adriatico.
Aria più fredda in discesa da nord-est lambirà il settentrione nel fine settimana
– DOMENICA 17: il cielo si presenterà in generale tra sereno e poco nuvoloso, con veloce nuvolosità di passaggio in mattinata sull’alta Lombardia e residui addensamenti in giornata su ovest Piemonte e Veneto ma senza precipitazioni. La ventilazione si disporrà da est in pianura Padana, di intensità generalmente debole, a tratti moderata. Temperature in diminuzione a causa dell’afflusso di aria più fredda.
 
– LUNEDI’ 18: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in mattinata; nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità al nord-est, con deboli precipitazioni intermittenti su Veneto orientale, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in serata. Le temperature si manterranno stazionarie, con minime piuttosto fresche per il periodo.
 
Auguro a tutti voi una Buona Pasqua!
 
Simone Mura

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: