Home Previsioni ed analisiNord Italia Irruzione fredda sfiorerà il nord

Irruzione fredda sfiorerà il nord

by Simone Mura

Irruzione fredda sfiorerà il nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni per il nord Italia. L’alta pressione ha preso possesso dell’Europa sud-occidentale, causando una fase secca, stabile e mite al nord. Nei prossimi giorni un’irruzione di aria fredda si dirigerà verso l’Europa orientale scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone, andando a coinvolgere in parte anche il centro-sud Italia. Il nord verrà solo sfiorato, ma in maniera sufficiente per avere un calo termico, in contesto secco. Di seguito trovate la mappa (fonte Meteociel Ecmwf) per venerdì pomeriggio: alta pressione mite ad ovest e bassa pressione ad est porteranno correnti settentrionali secche sul nord Italia.

Passiamo ora alle previsioni per i prossimi giorni:
– MERCOLEDI’ 19: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con possibili nebbie o foschie in pianura tra notte e mattino; tendenza ad aumento della nuvolosità in serata a partire dai settori sud-occidentali, senza precipitazioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
– GIOVEDI’ 20: cielo nuvoloso su tutti i settori tra notte e primo mattino, con tendenza a progressivo miglioramento da ovest; sempre tra notte e mattina saranno possibili deboli precipitazioni dapprima sulla Liguria centro-orientale, in estensione verso basso pavese ed Emilia Romagna, con successiva e progressiva attenuazione delle stesse. Quota neve intorno agli 800-1.000 metri. In serata attivazione del vento da nord su settori alpini, prealpini e pedemontani. Temperature in lieve aumento nei minimi, in lieve calo nei massimi.
– VENERDI’ 21: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con possibili nebbie o foschie in pianura tra notte e mattino. Tendenza ad attenuazione della ventilazione da nord laddove presente giovedì. Temperature in calo, soprattutto nei valori minimi.
– TENDENZA SUCCESSIVA: nel fine settimana il tempo sarà ancora stabile, con temperature in temporaneo aumento (da confermare).
Per ora è tutto, auguro a tutti voi una buona serata!
Simone Mura

Veniteci a trovarci anche sul nostro canale Youtube; iscrivetevi ed attivate la campanella.

Related Posts

1 comment

Andrea Gheller 18 Gennaio 2022 - 22:10

Bravo simo

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: