Aria molto fredda in afflusso da est: quali scenari ci attendono?

👀 🥶 OGGI PARLIAMO DELL’INVERNO IN ARRIVO… QUELLO VERO! ☁️

Buon Mercoledì, mi sarebbe davvero piaciuto staccare da tutto per riposare un attimo, ma non posso fare a meno di illustrare brevemente ciò che avverrà a livello meteorologico nel breve/medio termine, ovviamente senza fornire dettagli nello specifico, solo in maniera indicativa.

Sin dal prossimo fine settimana le regioni di Nord Ovest e centrali tirreniche risentiranno degli effetti di una perturbazione Nord Atlantica, la quale apporterà piogge per lo più di debole/moderata intensità e neve solo a quote di media montagna 1200/1400 sulle Alpi.

La dinamica atmosferica che forse più ci interessa in termini di “connotati invernali” è quella attesa a partire da Lunedì 8 Gennaio e nei giorni a seguire, quando aria più fredda di estrazione artico/continentale evolverà in maniera retrograda Est-Ovest dalla Russia verso gli stati centrali europei ed anche sulla nostra penisola.

Fonte Meteociel

Finalmente dalla modellistica di riferimento emergono scenari decisamente interessanti in chiave invernale per la prossima settimana, ad ora posso confermarvi un deciso calo delle temperature a partire da Lunedì 8 Gennaio. Con un po’ di fortuna si potrebbe accennare a possibili nevicate fino a quote prossime alla pianura, anche se per le regioni di Nord Ovest fiocchi di neve coreografici da “Stau” (effetto stau: cosa comporta) potrebbero cadere già nella giornata di Martedì 9 Gennaio, quando l’aria fredda attesa da Est affluirà dalla porta della Bora, transitando sulle acque superficiali dell’Adriatico si umidificherà e consentirà appunto lo sviluppo di nubi stratiformi ed associati deboli fiocchi di neve.

Seguici sul nostro canale Whatsapp, per rimanere sempre aggiornato. PREMI QUI

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.