APICE DEL CALDO AFRICANO AL NORD

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni per i prossimi giorni. Nelle prossime 48 ore si raggiungerà l’apice di questa ondata calda al nord, mentre al centro-sud le temperature si manterranno molto elevate anche ad inizio settimana prossima, con Sicilia, zone interne della Sardegna e foggiano che sperimenteranno i valori più elevati. A partire da domenica, come da mappa Meteociel modello Gfs che trovate a fine post, una bassa pressione centrata sul golfo di Biscaglia si inserirà tra l’anticiclone azzorriano e quello africano, convogliando aria più fresca ed instabile in direzione del nord Italia. Passiamo ora a quanto previsto per i prossimi giorni.
PREVISIONI NORD ITALIA:

  • VENERDI’ 18: ad inizio giornata avremo nuvolosità sparsa, localizzata soprattutto sul nord-est, senza precipitazioni. Nel corso della mattinata il cielo tenderà a rasserenarsi, con nuovo aumento della nuvolosità su tutto l’arco alpino nel pomeriggio, dove potranno verificarsi brevi rovesci, più probabili sul Trentino Alto Adige. Temperature elevate su tutti i settori, con massime diffusamente sopra i 30 gradi in pianura.
  • SABATO 19: apice del caldo; il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, con annuvolamenti solo sull’arco alpino nel pomeriggio, associati a brevi rovesci più probabili sulla Valle D’Aosta e sul Piemonte occidentale. Temperature in ulteriore aumento.
  • DOMENICA 20: la giornata inizierà alla stessa stregua delle precedenti; dal pomeriggio aumenterà la nuvolosità a partire da Piemonte occidentale e Valle D’Aosta, con temporali su queste zone in estensione ad alto Piemonte, Lombardia settentrionale (dalle zone pedemontane verso nord) e Canton Ticino. Ad ora, la zona più a rischio di fenomeni intensi in serata è il centro-nord Piemonte fino al confine con la Valle D’Aosta, ma la previsione necessita di conferme, in quanto in caso di precipitazioni da fase instabile i dettagli possono essere definiti a partire almeno dalle 24 ore precedenti.
    Per ora è tutto, ci sentiamo presto in modo che possa fornirvi maggiori dettagli in merito a domenica!


    Buona serata e buon fine settimana!
    Simone

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella 🤩🔥😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.