Home Previsioni ed analisiNord Italia Anticiclone in ulteriore rinforzo al nord

Anticiclone in ulteriore rinforzo al nord

by Simone Mura

Anticiclone in ulteriore rinforzo al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Rispetto a quanto osservato negli ultimi giorni, non sono previste grandi novità, se non un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano, il quale convoglierà aria molto calda verso le regioni settentrionali. La mappa con le isoterme alla quota di circa 1.500 metri prevista per domenica (fonte Meteociel Gfs) è eloquente: 

– l’anticiclone delle Azzorre, che porta temperature estive ma non estremamente elevate, resterà molto defilato rispetto all’Europa; 

– una bassa pressione, con temperature decisamente fresche, si dirigerà al largo delle coste portoghesi

– l’anticiclone africano, con temperature molto elevate, punterà l’Europa sud-occidentale risalendo sul bordo orientale della suddetta bassa pressione.

Anticiclone africano in rinforzo nel fine settimana
Passiamo ora alle previsioni per i prossimi giorni:
 
– VENERDI’ 17: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con passaggio di velature nel corso della giornata e locali addensamenti sui rilievi alpini, in genere senza precipitazioni.
Temperature in ulteriore lieve aumento rispetto ai valori odierni.
 
– SABATO 18: anche la prima giornata del fine settimana sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, locali velature e temperature stazionarie su valori molto elevati.
 
– DOMENICA 19: sono poche le novità previste, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso; qualche addensamento più consistente è previsto sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Trentino Alto Adige, dove potranno verificarsi rari ed isolati rovesci. Temperature stazionarie.
 
– LUNEDI’ 20: proseguirà la fase con tempo stabile e caldo; successivamente le regioni settentrionali potrebbero essere raggiunte da aria più fresca, la quale porterebbe ad una fase instabile al nord (da confermare).
 
 
Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!
 
Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: