Ancora qualche disturbo sul centro 

Buon pomeriggio. Sul centro Italia il tempo risulta ovunque stabile, grazie ad un moderato promontorio esteso sul Mediterraneo occidentale; qualche isolato fenomeni da termo-convezione pomeridiana è causato da leggere infiltrazioni alle alte quote, ma durante le prossime ore avverrà un graduale cambio di circolazione. Un vortice depressionario previsto in formazione a largo delle Isole Britanniche andrà ad erodere il promontorio, così le correnti sull’Italia torneranno a disporsi da ponente; gli effetti di tale variazioni si noteranno con incremento della nuvolosità e marcata instabilità pomeridiana.

Dettaglio dei prossimi giorni:

Domenica 12/05: tempo pressoché stabile su tutto il territorio. Nelle ore pomeridiane è atteso qualche addensamento di nubi ad evoluzione diurna a ridosso dell’Appennino, con locali rovesci generalmente di breve durata. 

Ventilazione non rilevante con attivazione delle brezze pomeridiane. 

Temperature in aumento sul versante adriatico e sulle interne tirreniche, oltre che sulla Sardegna, stabili o in leggero calo in prossimità delle coste tirreniche. 

Lunedì 13/05: passaggio di nuvolosità alta stratificata, in temporaneo addensamento. Da metà giornata incremento dell’instabilità a ridosso dell’Appennino, con formazione di rovesci e temporali sul versante adriatico, anche di forte intensità; dal tardo pomeriggio maggiore instabilità anche su Umbria e interne della Toscana. Tendenziale attenuazione dei fenomeni alla sera. 

Ventilazione in locale rinforzo, con scirocco o levante. 

Temperature generalmente in leggero calo. 

Martedì 14/05: transito di nuvolosità medio-alta, irregolare, localmente più compatta. Nelle ore pomeridiane rovesci e temporali sparsi sul versante adriatico dell’Appennino. 

Scirocco o ostro su tutto il territorio. 

Temperature in aumento su versante adriatico, Lazio e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. 

Buona giornata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No