Home Previsioni ed analisiCentro Italia Ancora qualche disturbo del tempo sul centro Italia

Ancora qualche disturbo del tempo sul centro Italia

by Valerio Mallone

Ancora qualche disturbo del tempo sul centro Italia

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Buon pomeriggio. È già presente in queste ore, un consistente corpo nuvoloso ad ovest della nostra penisola, che sfiora solo alcune zone ed interessa invece pienamente le due isole maggiori. Al momento, sul centro Italia, è presente solo qualche nube sul lato adriatico e qualche lieve velatura su quello tirrenico, ma la situazione cambierà un po’ nelle prossime ore… 

Fonte: meteo am

Il corpo nuvoloso, potrebbe avvicinarsi nelle prossime ore verso est, interessando marginalmente e solo in modo veloce, alcune zone delle regioni tirreniche, senza però fenomeni di rilievo. Il tempo domani rimarrà soleggiato comunque almeno su metà del territorio.

Analisi nel dettaglio:

Domenica 13/03: nella notte il cielo sereno su quasi tutto il territorio, favorirà gelate sulle zone interne, localmente anche molto intense, soprattutto su pianure e altopiani. Dal pomeriggio, è possibile un aumento delle nubi sulle regioni tirreniche, a partire dalle zone costiere, con nubi prevalentemente alte e stratificate, in estensione fin verso le zone interne, soprattutto di Toscana e Lazio. Si tratterà comunque di nubi poco produttive, con qualche fenomeno molto debole ed isolato solo sulle coste e sulle zone dell’immediato entroterra toscane. Altrove, il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso, in particolare sulle regioni adriatiche. Le temperature saranno ovunque sotto la media del periodo, soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise. 
Fonte: meteociel (modello gfs)

Lunedì 14/03: persiste ancora nuvolosità sulla Toscana, con qualche pioggia possibile sull’ovest della regione e soprattutto sull’estremo nordovest (Versilia, Lunigiana, Garfagnana), fino al pomeriggio, quando si verificherà un generale miglioramento. Altrove il tempo si presenterà soleggiato per tutta la giornata, con qualche nube prevalentemente alta di passaggio. Temperature in rialzo quasi ovunque, soprattutto nei valori minimi. Di giorno, valori diffusamente superiori ai 16 gradi in pianura.

Martedì 15/03: cielo generalmente poco nuvoloso, con qualche annuvolamento più consistente, solo rapido e localizzato, in particolare in corrispondenza di rilievi. Non sono previste piogge. Ulteriore lieve aumento delle temperature, quasi ovunque in media o lievemente sopra.

Per i giorni seguenti, l’incertezza aumenta considerevolmente, quindi è preferibile non spingersi troppo avanti con la previsione. Se necessario, preparerò un nuovo aggiornamento previsionale.
Buona domenica!
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: