Ancora instabile con nuova perturbazione sul Centro
Buon pomeriggio. La situazione meteorologica che in questi giorni interessa il centro Italia è la più comune di questa stagione, con mattine soleggiate e la formazione di numerosi rovesci e temporali pomeridiani.
La situazione a livello generale non sembra voler migliorare, ed anzi, tenderà a peggiorare con ogni probabilità nei prossimi giorni, con l’arrivo di un nuovo peggioramento verso il fine settimana. L’anticiclone resterà ad ovest del Mediterraneo e spingerà verso l’Italia una perturbazione dal Nord Africa, con piogge e un ulteriore incremento dell’instabilità.
Analisi nel dettaglio:
Mercoledì 04/05: già dal mattino nuvolosità variabile su tutto il territorio, più intensa sul Lazio, prevalentemente bassa. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle zone interne peninsulari, con precipitazioni localmente intense e grandigene. I fenomeni non interesseranno tutto il territorio e si potrebbero avere accumuli molto differenti anche a distanza di qualche chilometro. Sulla Sardegna invece possibili piovaschi, non di origine convettiva, con cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata.
Temperature in lieve calo sulle regioni tirreniche, in lieve aumento su quelle adriatiche.
Giovedì 05/05: sulle regioni peninsulari nuvolosità in graduale aumento durante la giornata, inizialmente con solo velature, poi anche con nubi medio-basse. Piogge diffuse prevalentemente di debole intensità possibili dal tardo pomeriggio su tutte le regioni, con maggiore probabilità su Umbria, Toscana, Marche e medio-alto Lazio. Possibile qualche temporale nel pomeriggio, soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici, prima dell’arrivo delle piogge associate alla perturbazione. Sulla Sardegna invece piogge e temporali sono possibili già dal mattino, con nuvolosità intensa per tutta la giornata e venti da moderati a forti dai quadranti orientali.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, in calo solo sulla Sardegna.
Venerdì 06/05: instabilità diffusa, con piogge e temporali possibili su tutto il territorio. Piogge più diffuse nella notte ed al mattino, soprattutto su Abruzzo, Marche e Umbria. Fenomeni più sparsi ma localmente intensi nel pomeriggio, anche di origine convettiva e quindi temporaleschi.
Le piogge conterranno molta sabbia, perciò tenderanno a sporcare tutte le superfici e si sconsiglia di lavare le auto o lasciare panni all’aperto.
Temperature in forte diminuzione su quasi tutto il territorio, ad eccezione delle zone occidentali della Sardegna (Sassarese, Oristanese).
Aggiornamento nel fine settimana. Buona serata!
Valerio Mallone
Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it


Fine settimana instabile al sud Italia.
Fine settimana instabile al sud Italia. Fonte Meteociel Nel fine settimana persistono condizioni di


Ponte instabile sul centro Italia
Previsioni meteo: Ponte instabile sul centro Italia Buonasera. Anche il ponte del 2 giugno


Fase instabile sui rilievi al nord
Fase instabile sui rilievi al nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con


Giugno avvio dell’estate meteorologica, “cosa bolle in cielo?”
Giugno avvio dell’estate meteorologica, “cosa bolle in cielo?” SALUTIAMO IL VOSTRO “MAGGEMBRE” (a detta vostra atipico)SALUTO


Ulteriore incremento dell’instabilità pomeridiana al sud Italia.
Ulteriore incremento dell’instabilità pomeridiana al sud Italia. Fonte Meteociel L’Italia continua a essere interessata


Forti temporali pomeridiani su parte del centro
Previsioni meteo: forti temporali su parte del centro. Buonasera. Dopo un’attenuazione dell’instabilità diurna avuta