Ancora instabile con locali forti temporali sul centro

Buonasera. L’alta pressione in pieno Atlantico consente ancora all’Italia di beneficiare dell’afflusso di fresche correnti instabili, le quali favoriscono la formazione di temporali su molte zone del centro Italia. Nell’attesa di una generale attenuazione dell’instabilità, favorita dalla spinta verso levante dell’anticiclone delle Azzorre, nella giornata di mercoledì avremo ancora la formazione di rovesci e temporali dovuti a sensibili contrasti termici alle alte quote. 

Dettaglio dei prossimi giorni:

Mercoledì 03/07: tempo instabile. Rovesci sparsi dapprima sulle coste tirreniche, poi in spostamento a metà giornata verso le zone interne, con coinvolgimento anche delle aree appenniniche e parzialmente delle regioni adriatiche; fenomeni meno frequenti sulla Toscana, asciutto sulla Sardegna. Temporali anche di forte intensità, con grandinate abbastanza frequenti, in attenuazione verso sera. 

Forte maestrale sulle Sardegna, con raffiche fino a 100km/h sulle aree montane. 

Temperature stazionarie su Toscana e Umbria, in calo altrove. 

Giovedì 04/07: instabilità residua nella prima parte della giornata, con fenomeni da diffusi a sparsi sul versante adriatico; progressivo diradamento delle nubi tra pomeriggio e sera. Asciutto altrove salvo addensamenti pomeridiani sulle aree interne e locali rovesci pomeridiani a ridosso dell’Appennino. 

Vento in attenuazione sulla Sardegna, ancora da nordovest; prevalenza di tramontana e grecale sulle regioni peninsulari, eccetto che sul Lazio dove saranno attive le classiche brezze. 

Temperature in aumento nei valori massimi sul versante tirrenico e sulla Sardegna, in leggero calo sul versante adriatico. 

Venerdì 05/07: tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti di nubi a sviluppo verticale sulle aree interne, soprattutto in prossimità dell’Appennino. 

Temperature in aumento, di nuovo al di sopra dei +30°C sulle tirreniche e sulla Sardegna. 

Buona serata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No