Dopo una breve pausa sono in arrivo altre precipitazioni nelle prossime ore.
Un area di bassa pressione si sta avvicinando, da Nord-ovest (tra Francia e Spagna) verso il Mar Ligure, richiamando correnti umide sul nostro territorio.
Oggi sarà una giornata uggiosa a tratti abbondante ma nel pomeriggio avremo anche qualche probabile schiarita. Verso sera si assisterà ad un nuovo coinvolgimento delle nostre regioni grazie alla formazione di un minimo sul Ligure; in questa seconda fase le regioni maggiormente interessate risulteranno l’Emilia Romagna( non escludo qualche temporale),Campania,Basilicata e Calabria.
La quota neve al Nord sarà determinata anche dall’intensita precipitativa in loco, intorno ai 1000 metri al mattino e sui 600 a salire dalla sera.
La settimana prossima inizierà con temperature più gradevoli (fresche)e con un sensibile calo termico dovuto all’ingresso di aria artica tra lunedì e martedì. Il gelo rimarrà relegato al centro Europa.
Da rammentare l’incredibile escursione termica che sperimenterà la Sicilia, passando da un clima tipicamente tardo-primaverile (dovuto dagli intensi venti di scirocco che la imperversano) a temperature più fresche!
Dopo la giornata di martedì i principali modelli meteo sostengono la discesa di una saccatura artica sull’Italia, con temperature basse ma consone per il periodo(di per sè questo mese di marzo sarà molto ballerino, ricco di escursioni termiche degne di nota).
Cino di Leggiunoweatherlive