Home Previsioni ed analisiNord Italia Alta pressione nuovamente in rinforzo al nord

Alta pressione nuovamente in rinforzo al nord

by Simone Mura

Alta pressione nuovamente in rinforzo al nord

Buon pomeriggio e benvenuti all’appiuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. In realtà ci sarà poco da dire per i prossimi giorni: l’alta pressione riprenderà saldamente il comando delle operazioni, portando tempo stabile e temperature in leggero aumento ad inizio settimana. Le prospettive successive sono attualmente improntate verso un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano sull’Italia, con ulteriore crescita termica nella seconda parte della settimana, ma questo aspetto verrà più dettagliatamente illustrato nel prossimo intervento.

Passiamo ora alle previsioni:

– DOMENICA 10: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con locali addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini, prealpini ed appenninici, oltre che sul Veneto, in generale senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento.

– LUNEDI’ 11: l’inizio della settimana vedrà iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con addensamenti nuvolosi nel pomeriggio sui rilievi, in generale con scarsa probabilità di precipitazioni tranne che sull’Appennino emiliano, laddove potranno svilupparsi rovesci o temporali. Temperature stazionare o in lieve ulteriore aumento.

– MARTEDI’ 12: cielo sereno o poco nuvoloso, con locale passaggio di velature ovunque, da nord verso sud, nel corso della giornata. La mappa, fonte Meteociel Gfs, evidenzia l’aumento della pressione su tutta la penisola. Temperature in generale stazionarie.

Alta pressione in rinforzo sull'Italia nel corso della settimana

– TENDENZA SUCCESSIVA: nel corso della settimana è previsto un ulteriore rinforzo dell’anticiclone, che assumerà matrice africana, con aumento delle temperature (da confermare).

Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!

Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: