Home Previsioni ed analisiNord Italia Alta pressione in temporaneo leggero indebolimento al nord

Alta pressione in temporaneo leggero indebolimento al nord

by Simone Mura

Fine settimana caldo, a tratti instabile al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Nei prossimi giorni proseguirà la fase estiva iniziata nel corso della settimana, anche se rispetto a questi ultimi giorni sarà più alta la probabilità di rovesci o temporali, inizialmente sulle zone alpine, prealpine e pedemontane in locale estensione alle zone di pianura nel corso di domenica. A seguire, è possibile un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano per la prima parte della prossima settimana.
 
Passiamo ora alle previsioni per i prossimi giorni:
 
– SABATO 14: nella notte è possibile un passaggio temporalesco tra alto Piemonte e alta Lombardia, in estensione al Trentino Alto Adige; in mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su Lombardia occidentale, Emilia Romagna e Liguria centro-orientale, con maggiore copertura sulle altre regioni. Possibili locali rovesci o temporali saranno possibili tra nord-est e Lombardia nord-orientale. Nel pomeriggio/sera l’instabilità conquisterà tutti i settori alpini, prealpini, appenninici, per sconfinare a tratti sulle zone pedemontane, con locali rovesci o temporali su queste zone, in quanto l’alta pressione illustrata nella mappa (fonte Meteociel Gfs) lascerà transitare aria debolmente più instabile sul suo bordo settentrionale. Temperature in lieve generale calo nei valori massimi nelle zone interessate da precipitazioni.
L'alta pressione ridurrà la sua forza, in attesa di un nuovo rinforzo settimana prossima
– DOMENICA 15: in mattinata addensamenti compatti interesseranno tutti i rilievi, con maggiori aperture sulle zone pianeggianti dove sarà possibile il passaggio di velature. Dalla tarda mattinata aumenterà nuovamente l’instabilità su tutti i rilievi, con rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, zone appenniniche e pedemontane; nel pomeriggio/sera le precipitazioni si estenderanno localmente alle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia centro-occidentale ed ovest Emilia, oltre che alla Liguria. Temperature stazionarie.
 
– LUNEDI’ 16: anche nella giornata di lunedì sarà possibile instabilità pomeridiana sui rilievi di tutte le regioni, con rovesci o temporali in estensione nel pomeriggio alle zone pianeggianti del nord-est e della Lombardia orientale. Temperature ancora elevate per il periodo.
 
– MARTEDI’ 17: la giornata sarà simile alla precedente, con riduzione dell’instabilità pomeridiana e possibili locali episodi temporaleschi sulle zone alpine nel pomeriggio, di intensità ridotta rispetto al fine settimana e a lunedì.
 
Auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.