Home Previsioni ed analisi Alta pressione alla riscossa al sud Italia

Alta pressione alla riscossa al sud Italia

by Andrea Agrò

Settimana all'insegna dell'alta pressione al sud

Al sud il weekend si prospetta all’insegna del bel tempo con temperature intorno alla medie stagionali. Tale situazione è dovuta alla presenza di un campo di alta pressione che rimarrà disteso su tutta l’Italia anche nel corso della prossima settimana. 

Nel dettaglio la settimana sarà contrassegnata dal sole su tutto il Meridione. Una saccatura ricolma di aria fredda di matrice artico marittima scivolerà lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre verso i Balcani, qualche effetto si farà sentire solo su Puglia e Calabria ma nulla di che. La ventilazione si manterrà dai quadranti settentrionali, le temperature massime intorno ai 15/ 16 gradi, le minime anche prossime agli zero gradi nelle vallate interne di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, intorno ai 10 gradi sulle coste. 

Meteociel

Quando un possibile cambiamento? i modelli intravedono una discesa di aria fredda di matrice continentale nel corso del Weekend quando l’Alta pressione delle Azzorre potrebbe puntare verso nord est. A questo punto si potrebbe assistere a nevicate a quote molto basse ma è ancora prematuro parlarne.

 

Andrea Agrò

Veniteci a trovare sul nostro canale Youtube; iscrivetevi ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.