Crea sito

ALTA PRESSIONE ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA


Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il nord Italia! Dopo una settimana caratterizzata da instabilità diffusa ed un miglioramento tra sabato e domenica, da oggi e per alcuni giorni l’alta pressione avanzerà verso il settentrione portando tempo più stabile, con qualche disturbo relegato ai rilievi alpini e prealpini, in particolare nella giornata odierna sul Piemonte occidentale ed in generale nei prossimi giorni su Lombardia nord-orientale, arco alpino sempre di nord-est ed in parte zone appenniniche emiliane. Si tratterà di episodi locali e di breve durata, a parte per l’estremo ovest Piemonte che nella giornata di oggi verrà interessato da temporali a tratti intensi. La situazione non muterà fino a venerdì, mentre è possibile una nuova fase temporalesca al nord nel prossimo fine settimana, a causa dell’avvicinamento al centro Europa di una bassa pressione atlantica che andrà a lambire le regioni settentrionali (essendo molto distanti, l’evoluzione necessità di conferme, per questo rimando al prossimo intervento per un’analisi più approfondita ed attendibile). A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Arome) con le precipitazioni previste nel tardo pomeriggio di oggi, con il Piemonte occidentale interessato da temporali, e la mappa (fonte Meteociel modello Ecmwf) con la situazione prevista per giovedì, dove l’alta pressione sarà ben presente sull’Italia; nei giorni successivi la stessa potrebbe essere attaccata dalla bassa presente in Atlantico, che proverà a muoversi verso est.
PREVISIONI NORD ITALIA

  • LUNEDI’ 19: la giornata presenterà diffusamente cielo sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti pomeridiani sull’arco alpino occidentale, dove potranno verificarsi rovesci o temporali; brevi rovesci potranno interessare in serata anche i rilievi alpini e prealpini della Lombardia nord-orientale e le zone di confine tra Veneto e Trentino Alto Adige. Inoltre, anche sul resto della Lombardia la nuvolosità tenderà ad aumentare in serata, pur senza precipitazioni. Temperature in aumento.
  • MARTEDI’ 20: non sono previste sostanziali novità; il cielo si manterrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque; possibili brevi e locali rovesci saranno possibili nel pomeriggio solo sull’arco alpino nord-orientale. Temperature stazionarie, con valori diffusamente sopra i 20 gradi nei minimi su tutte le zone di pianura, anche a causa di nuvolosità notturna piuttosto diffusa che impedirà di fatto il calo termico.
  • MERCOLEDI’ 21: la giornata sarà simile alle precedenti, anche se con maggiore nuvolosità mattutina su tutti i settori; nel pomeriggio possibili brevi e locali rovesci saranno possibili su basso cuneese, rilievi alpini della Lombardia nord-orientale e del Veneto/Trentino Alto Adige e sulle zone appenniniche emiliane. Temperature stazionarie.
  • TENDENZA SUCCESSIVA: poche novità sono previste per giovedì e venerdì; tra sabato e domenica potrebbe manifestarsi una nuova fase temporalesca, a causa dell’avvicinamento al centro Europa di una bassa pressione atlantica; come già anticipato, l’evoluzione sarà da confermare nel prossimo intervento.
    A tutti voi auguro una buona settimana, a presto!
    Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella 🔥 🔥 🔥 ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.