Home Previsioni ed analisiNord Italia ALTA PRESSIONE AL NORD, POI CAMBIO DI ROTTA?

ALTA PRESSIONE AL NORD, POI CAMBIO DI ROTTA?

by Simone Mura

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni per il nord Italia. La situazione attuale vede la presenza di una cella anticiclonica su buona parte dell’Italia; nei prossimi giorni i massimi di pressione si posizioneranno tra Francia e Regno Unito, mantenendo una fase stabile al nord, mentre una discesa di aria fredda lambirà l’estremo sud (il tutto è rappresentato dalla mappa a fine post per sabato, fonte Meteociel modello Ecmwf). A seguire, la situazione dovrebbe cambiare nel corso della prossima settimana, quando è previsto lo smantellamento dell’anticiclone a causa dell’azione congiunta di una bassa pressione artica e di una atlantica. Le conseguenze di questo cambiamento sono ad oggi alquanto nebulose, in quanto dalla traiettoria dei due centri depressionari dipenderà l’evoluzione anche per il nord Italia, sia a livello di precipitazioni che di temperature. Ci torneremo sicuramente nei prossimi aggiornamenti, in modo da delineare l’evoluzione per il periodo natalizio; per ora, fermiamoci ai prossimi giorni.


PREVISIONI NORD ITALIA:


– VENERDI’ 17: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibili nebbie o foschie in pianura; temperature stazionarie al piano, in lieve calo in quota ma con valori massimi ancora miti in collina e montagna e inversione termica (più mite in montagna che in pianura).


– SABATO 18: non sono previste sostanziali novità, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e possibili nebbie o foschie in pianura; temperature in temporaneo calo in quota, stazionarie altrove.


– DOMENICA 19: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con la possibilità ancora una volta di nebbie o foschie in pianura; temperature stazionarie alle basse quote, in nuovo aumento tra collina e montagna.


– TENDENZA SUCCESSIVA: ad inizio settimana non sono previste precipitazioni, con progressivo calo termico a parlare da martedì.


Per ora è tutto, vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti in cui sarà più chiara la tendenza per il periodo natalizio!


A presto e buon fine settimana.


Simone Mura

alta pressione

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: