Home Previsioni ed analisiNord Italia Alta Lombardia e alto Piemonte in attesa di un passaggio piovoso degno di tal nome

Alta Lombardia e alto Piemonte in attesa di un passaggio piovoso degno di tal nome

by Fabio Fioramonti
previsioni nord italia

Alta lombradia e alto Piemonte in attesa di un passaggio piovoso degno di tale nome

 
Buonasera, dopo due giornate di “cielo d’acciaio” che non ha mollato nemmeno una goccia, i settori di alta pianura e pedemontane poste a Nord del Po di Piemonte e Lombardia, nel corso della giornata di Sabato riceveranno quantitativi di pioggia finalmente più che discreti.
Le aree geografiche cerchiate in mappa beneficeranno di un connubio di ventilazione di richiamo favorevole ad esaltare le precipitazioni in prossimità dei rilievi alpini e prealpini centro occidentali. La persistenza e la moderato/forte intensità delle piogge attese nella serata di Sabato, localmente anche a carattere di rovescio, verrà conferita su queste zone dall’effetto Stau orografico, ciò vuol dire, che tutta l’umidità che deriverà dalle ventilazioni da SE/SW di richiamo di Scirocco e Libeccio verrà annidata indicativamente tra Biellese, Verbano, Varesotto e Comasco, zone geografiche in cui le montagne occuperanno un ruolo di “sbarramento” nei confronti di queste correnti.
Inoltre nella notte su Domenica inizierà ad affluire aria più fredda dallo spartiacque Ossolano, la quale andrà ad accentuare ulteriormente i contrasti termoconvettivi tra due masse d’aria ben distinte in libera atmosfera (aria umida e temperata nei bassi strati ed aria più fredda in afflusso), il che si traduce in possibili focolai temporaleschi nelle zone suddette.
Potete non innaffiare l’orto… 😉
 
previsioni nord italia
Piogge attese entro Domenica mattina, intense sabato sera/notte.
In allegato: Mappa indicativa e relativa agli accumuli pluviometrici attesi entro la mattinata di Domenica sulle regioni di Nord Ovest.

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.