Cino di NaturalMeteo
Buongiorno a tutti,
dalla giornata di ieri la perturbazione “tanto attesa” sta dando il meglio di se apportando quantitativi pluviometrici importanti specie su tutta l’Alta lombardia e Alto Piemonte.
In particolare tra Varesotto, Vercellese e Verbano-Cusio-Ossola gli accumuli si attestano sopra i 130-150 mm, da inizio peggioramento.
Ma dando uno sguardo alle montagne ci si rende conto di come la neve si siano spinta davvero a bassa quota con accumuli importanti!
Nelle prime ore di questa mattina anche Domodossola, situata a 272 m, si è svegliata sotto una bella nevicata!
Ciò dovuto alla persistenza di fenomeni intensi, i quali hanno riversato nei bassi strati l’aria fredda presente in quota abbassando di molto la quota neve. Mettiamo anche la conformazione orografica e il gioco è stato fatto.





Dando uno sguardo tra la Valsesia e il Verbano-Cusio-Ossola la situazione accumuli variano dai 70-90 attorno ai 1.300 m ai 1,40 e oltre sopra i 1.700
Di seguito vi allego alcuni scatti dalle webcam:
































Nelle prossime ore sono attesi ancora fenomeni, saranno perlopiù a carattere temporalesco, successivamente si avrà un esaurimento dei fenomeni e spostamento nel settore orientale ove avranno anche lì importanti accumuli nevosi e pluviometrici.
Cino di naturalMeteo