Home Senza categoria Aggiornamento Neve modelli 28/02/2018

Aggiornamento Neve modelli 28/02/2018

by Andrea Gheller

geopotenziali Z500 fonte meteociel

Ormai siamo alle porte della tanto attesa nevicata, dove molti siti la definiscono”big snow” solo per questione di click!

In queste ore si sta avvicinando un primo impuso perturbato dall’Atlantico, portando con sè nella nottata di oggi, un richiamo d’aria più mite foriero di abbondanti nevicate in alcune zone d’Italia per via del cuscinetto d’aria fredda preesistente, tra cui ovest Piemonte,Emilia e bassa Lombardia ( stime di accumulo 10/25 cm con punte di 40 cm nei punti più esposti dell’appennino emiliano).                    In un primo momento gran parte dell’Italia, esclusa la Sicilia, potrà essere interessata da precipitazioni a carattere nevoso che si tramuterà in pioggia molto presto,con l’aumento termico previsto in quota. Molto alto il rischio di gelicidi in molte aree riparate da rilievi o vallate dove si potrà assistere alla pioggia che gela al contatto col suolo e su qualsiasi cosa si depositi con temperature negative.(Esempio:Emilia-Romagna, Veneto,Toscana)

Mentre nell’alta Lombardia e alto Piemonte rimarranno in parte in ombra con possibilità di accumuli relativamente esigui. Si parlerebbe indicativamente di 5/15 cm al suolo a seconda delle zone. D’altro conto in queste zone sarà più facile che le termiche reggano fino a venerdi inoltrato, quasi sul finire dell’evento.

Rimanete aggiornati!

 

Cino di Leggiunoweatherlive

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: