Eccoci qua!
Dopo una giornata dove la neve ha fatto da protagonista su quasi tutta Italia,con accumuli importanti ed in alcuni casi record, anche sulle costiere romagnole ed abbruzzesi, stasera la neve sta lasciando il posto a schiarite.
Nella giornata di domani, un secondo impulso perturbato già dal primo mattino porterà un’altra scorpacciata, seppur modesta, di neve.
Grazie alla moderata resistenza del cuscinetto freddo presente tuttora al Nord, le precipitazioni saranno per lo più nevose con continuo pericolo di gelicidio in alcune zone.
Domani le province più quotate per nevicate in alcuni casi abbondanti saranno quelle poste più a Sud della Lombardia,Piemonte e l’area appenninica emiliana(dapprima neve poi probabile gelicidio). Potrebbero raggiungere i 10 cm di accumulo fresco sopra quello depositato oggi e quello che si sta depositando tuttora, esempio nella provincia bolognese.
Nella maggior parte delle aree pedemontane lombarde e piemontesi saranno più deboli con accumuli che potrebbero raggiungere l’irrisoria altezza di un paio di cm fino a 4/5 cm.! Solo una breve fase più “abbondante” potrebbe interessarli sul finire della mattinata.
Di seguito le mappe del Modello WRF-ARW del Centro Geofisico Prealpino-Varese:
Cino di Leggiunoweatherlive