Home Report Aggiornamento NEVE 01/03/2018

Aggiornamento NEVE 01/03/2018

by Andrea Gheller

Eccoci qua!

Dopo una giornata dove la neve ha fatto da protagonista su quasi tutta Italia,con accumuli importanti ed in alcuni casi record, anche sulle costiere romagnole ed abbruzzesi, stasera la neve sta lasciando il posto a schiarite.

Nella giornata di domani, un secondo impulso perturbato già dal primo mattino porterà un’altra scorpacciata, seppur modesta, di neve.

Grazie alla moderata resistenza del cuscinetto freddo presente tuttora al Nord, le precipitazioni saranno per lo più nevose con continuo pericolo di gelicidio in alcune zone.

Temperature 850hpa -4 in Valpadana occidentale

Domani le province più quotate per nevicate in alcuni casi abbondanti saranno quelle poste più a Sud della Lombardia,Piemonte e l’area appenninica emiliana(dapprima neve poi probabile gelicidio). Potrebbero raggiungere i 10 cm di accumulo fresco sopra quello depositato oggi e quello che si sta depositando tuttora, esempio nella provincia bolognese.

Nella maggior parte delle aree pedemontane lombarde e piemontesi saranno più deboli con accumuli che potrebbero raggiungere l’irrisoria altezza di un paio di cm fino a 4/5 cm.!   Solo una breve fase più “abbondante” potrebbe interessarli sul finire della mattinata.

 

Di seguito le mappe del Modello WRF-ARW del Centro Geofisico Prealpino-Varese:

Precipitazioni 3h ore 06:00

Precipitazioni 3h ore 09:00

Precipitazioni 3h ore 12:00

Precipitazioni 3h ore 15:00

Cino di Leggiunoweatherlive

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: