Home Previsioni ed analisiCentro Italia Tempo in graduale peggioramento sul centro Italia

Tempo in graduale peggioramento sul centro Italia

by Valerio Mallone

Tempo in graduale peggioramento sul centro Italia

Buon pomeriggio! Il tempo è previsto in graduale peggioramento sul centro Italia, già da domani.  

Nuvolosità compatta e piogge sparse, stanno in queste ore interessando le regioni adriatiche, con una modesta quantità aria fredda in ingresso nel corso della giornata di oggi. Sulle regioni tirreniche il tempo si presenta ancora soleggiato, ma già nelle prossime ore, andrà a peggiorare progressivamente, fino a martedì, quando è previsto il transito di una benefica perturbazione. 

Fonte: meteociel (icon)

Tempo in graduale peggioramento; i dettagli:

Domenica 13/02: nuvolosità variabile su tutto il territorio e qualche pioggia. Nella notte possibile qualche debole precipitazione sparsa sul Lazio interno, nevosa al di sopra dei 1000m sul Reatino, 1200m sul resto della regione. Dal pomeriggio, possibilità di qualche rovescio di pioggia in ingresso dal mare su alto Lazio, bassa Toscana e Umbria; dalla tarda serata instabilità in estensione anche sul resto del Lazio, con qualche rovescio di pioggia sparso. 

Lunedì 14/02: ulteriore peggioramento, soprattutto sulle regioni tirreniche, con nuvolosità compatta e precipitazioni irregolari a carattere di rovescio, più consistenti tra Viterbese e Ternano. Nubi più alte e meno compatte sulle regioni adriatiche, con qualche veloce e isolata precipitazione solo sulle Marche, nel corso della giornata. La neve cadrà generalmente al di sopra dei 1200/1400m, con apporti non omogenei e generalmente deboli a tutte le quote. 

Martedì 15/02: nella giornata di martedì è previsto il transito di una perturbazione piuttosto intensa, con piogge diffuse dalla notte sulla Toscana, dal mattino su Lazio ed Umbria. In ombra pluviometrica Marche e Abruzzo, dove quindi non dovrebbero presentarsi precipitazioni, o solo occasionalmente. Il tempo andrà comunque a migliorare quasi ovunque dalla tarda serata, con esaurimento delle piogge e sviluppo di nebbie e nubi basse sulle zone interne. Nevicherà generalmente a partire dai 1500m, in lieve calo nel corso della giornata, con accumuli anche moderati. Temperature localmente superiori ai 15 gradi sull’Abruzzo.

Essendo la situazione già piuttosto complessa da prevedere per i prossimi 3 giorni, non ci si può sbilanciare sui giorni seguenti, che comunque dovrebbero vedere una rimonta dell’alta pressione… 
Seguiranno aggiornamenti. 

Veniteci a trovare anche sul nostro canale Youtube; iscrivetevi ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: