Crea sito

⛈ L’estate ferma ai box, forte maltempo nelle prossime ore⚠️


Fabio Fioramonti,
buongiorno e buon Sabato, è senz’altro un avvio d’estate dinamico dal punto di vista atmosferico. Sul Mediterraneo come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, non è prevista alcuna affermazione in maniera decisa di anticicloni garanti di stabilità atmosferica. Già nel corso della giornata odierna avremo le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento frutto di un nuovo richiamo di correnti meridionali umide e temperate, connesse ad una vasta circolazione depressionaria a “maglie larghe”con perno sul Mare del Nord; la quale ondulando verso gli stati occidentali europei (Spagna, Francia) causerà appunto una serie di impulsi perturbati pronti ad approdare sul Mediterraneo Occidentale. (Fig 1)

Nel dettaglio:

Sin dal pomeriggio odierno assisteremo allo sviluppo di nubi cumuliformi a partire dal settore alpino centro occidentale, che daranno luogo a focolai temporaleschi anche localmente intensi pronti a sconfinare entro la prossima notte verso i settori di pianura adiacenti posti a Nord del fiume Po di Piemonte-Lombardia e TrentinoAA, questa dinamica appena descritta sarà solo il preludio di una Domenica all’insegna del maltempo su buona parte delle regioni del Nord.

Vediamo le zone maggiormente colpite:

Rovesci di pioggia associati a forte attività elettrica, con possibili grandinate di piccole dimensioni, si manifesteranno sin dalle prime ore della giornata sul Piemonte centro orientale (Alto Torinese, Biellese, Vercellese, Verbano-Cusio Ossola) Liguria di Levante , estendendosi alla parte occidentale della Lombardia (Varese,Como,Lecco,Sondrio,Bergamo,Alto Milanese) oltre alle restanti regioni di Nord Est ed alta Toscana.
Da prestare attenzione a locali nubifragi nelle zone sopracitate, con elevati rischi di dissesti idrogeologici nelle comunità montane ed alluvioni lampo nei settori vallivi, causate dal repentino ingrossamento dei torrenti considerando l’ingente quantitativo di pioggia atteso( fig 2). Si suppongono quantitativi di pioggia superiori ai 100mm in poco più di 12h nelle zone cerchiate in mappa.


Situazione destinata a rimanere molto dinamica anche nel corso della prossima settimana, con rovesci e temporali che nel complesso si presenteranno in maniera diffusa quasi ogni giorno, di cui vi forniremo più dettagli in merito a partire da Lunedì.

Fig. 1
Fig. 2


Augurandovi un buonissimo Weekend.
FF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.