Week-end verso un deciso peggioramento

Eccoci qua a dare uno sguardo al weekend, dopo una settimana ricca di episodi temporaleschi, grandinate e nubifragi che hanno interessato l’Italia già da Domenica sera (l’evento eccezionale nel Varesotto e Comasco quì di seguito articolo).

Situazione barica prevista domani, Ecmwf. Fonte Meteociel

Domani il tempo si presenterà più o meno come oggi, cumuli sparsi alternati da spazi di sereno e solita instabilità pomeridiana; ma già da Domenica, grazie all’arrivo di una perturbazione Atlantica, le nuvole guadagneranno terreno sul Piemonte, Liguria e Lombardia ove nel pomeriggio si assisterà ad un rapido ed intenso peggioramento.

Probabilmente le precipitazioni inizieranno verso la metà del pomeriggio ma non sono da escludere piovaschi sparsi lungo le aree pedemontane anche dalla mattinata.

 

 

Situazione barica prevista Domenica, Ecmwf. Fonte Meteociel

Il peggioramento che ne seguirà sarà quindi importante e andrà a coinvolgere prevalentemente i settori nord-occidentali con quantitativi di pioggia molto variabili, visto l’elevata possibilità di sistemi temporaleschi di una certa entità, ma comunque abbondanti su le suddette regioni.

 

Ps: questa previsione è solo una mia personale lettura dei modelli, fatta da un semplice appassionato meteo.

 

Cino di NaturalMeteo

Precedente La grandinata del 06/05/18 nel Varesotto e Comasco, foto Successivo Foto neve di Formazza e Alpe Devero(VB) del 1° maggio 2018