Focus neve per mercoledì e rapido sguardo a venerdì

 

Buongiorno e buon inizio settimana, dopo aver trascorso una Domenica all’insegna di condizioni atmosferiche prettamente #invernali con deboli #nevicate che nel corso della giornata (seppur di debole intensità con accumuli scarsi/nulli) hanno fatto la loro comparsa su buona parte della Lombardia centro settentrionale.

2 cm scarsi di accumulo a Taino (VA)

Con l’avvento della settimana entrante assisteremo ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata odierna, dettate da ampio soleggiamento con vento da Nord #favonio , in un contesto termico di #freddo moderato, durante gli episodi favonici la temperatura non eccede mai in negativo nelle minime, ma non appena la ventilazione cesserà assisteremo ad un brusco calo della colonnina di mercurio #InversioneTermica (riversamento al suolo dell’aria fredda dai piani isobarici alti 850hpa) apprezzabile specie nella giornata di #Martedì ,dove permarranno condizioni di tempo #soleggiato e #Freddo.

Durante la giornata di #Mercoledì invece assisteremo ad un rapido aumento delle nubi proprio a partire dalla mattinata, frutto di una risultante “occlusa” di una perturbazione ad evoluzione piuttosto rapida proveniente dal Nord Atlantico destinata all’Italia centro meridionale, sul comparto di Nord Ovest avremo generalmente cieli #nuvolosi associati a precipitazioni sparse e di debole intensità, stante il calo termico(cessazione del favonio a tutte le quote) e al rapido aumento della copertura nuvolosa, le temperature alle quote di pianura consentiranno di assistere a deboli #nevicate a carattere sparso e con accumuli scarsi(1-3cm) o nulli. Le precipitazioni si distribuiranno prevalentemente tra l’alta Lombardia ed Alto e basso Piemonte.

Ben diverso il discorso per la seconda parte della settimana, dove ad oggi sicuramente posso supporre condizioni di tempo perturbato con precipitazioni questa volta ben organizzate specie nella giornata di #Venerdì.

Ci saranno le condizioni per assistere ad una nevicata “degna di tale nome” sul Nord Ovest italiano? Al momento non vi nego che abbiamo buone possibilità di #Neve a quote basse con accumuli anche localmente abbondanti, ma ci torneremo presto.

Picco precipitativo durante la giornata di #Mercoledì su base #Gfs (modello americano).
Dinamica del peggioramento sempre per la giornata di Mercoledì #Gfs (modello americano).
Spaghetti meteo relativi al piano isobarico della località da cui scrivo (pedemontana comasca).

 

 

 

#HaveANiceWeekToAll

#StayTuned🤙

Fabio Fioramonti

Precedente In marcia verso il “Generale” Inverno Successivo Nevicate abbondanti in arrivo su parte del N Italia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.