Breve pausa anticiclonica, weekend piovoso e…

Cino di NaturalMeteo

Buonasera ragazzi,

dopo i giorni di maltempo che hanno coinvolto le regioni del sud Italia, ed una innocua copertura nuvolosa nei cieli del Nord Italia nella giornata di oggi, il tempo si appresta a migliorare quasi ovunque salvo qualche annuvolamento sui settori tirrenici.

 

Situazione barica di domani, prevista da Gfs. Fonte Meteociel

Sarà solo una breve pausa perchè già nella giornata di sabato i cieli inizieranno gradualmente ad annuvolarsi per l’avvicinarsi di un’area di bassa pressione che coinvolgerà parte del Nord e Centro italia da Domenica.

Le precipitazioni più abbondanti saranno concentrate prevalentemente nel comparto centro-orientale del Nord Italia e Valle D’Aosta.

La quota neve, durante le precipitazioni più consistenti, si attesterà circa tra gli 800-1000 m di quota con accumuli moderati.

Situazione barica prevista per Domenica da gfs. Fonte Meteociel

 

Precipitazioni previste entro le prime ore di Lunedì. Fonte Kachelmannwetter

Le regioni dell’Alto Tirreno potranno anch’esse ricevere delle precipitazioni abbondanti tra la giornata di Domenica e Lunedì, dopodiché si avrà una cessazione generale dei fenomeni.

 

Per il medio termine invece i principali modelli di calcolo scalpitano e fanno gara tra loro a chi “sforna” il run migliore (freddo e perturbato), ma di questo ne riparleremo presto (magari già nella giornata di domani).

Di seguito vi allego 2 immagini del modello di calcolo europeo ECMWF:

 

Buona serata e buon weekend!

 

 

 

Cino di NaturalMeteo

Precedente Uno sguardo a medio termine.. Successivo Proseguo invernale? Regna l’incertezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.